Grandi novità nell’orbita WhatsApp! L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo si avvale di una nuova funzionalità che, secondo gli sviluppatori, migliorerà la privacy degli utenti. Di cosa si tratta? Della funzione chat lock, o lucchetto, che permette di bloccare le chat così da tenerne i contenuti lontano da sguardi indiscreti.
Secondo quanto riportato sul blog ufficiale, la funzione lucchetto sarà soprattutto utile “alle persone a cui capita di condividere il telefono con altri familiari o in quei momenti in cui ti arriva un messaggio speciale proprio quando il tuo telefono è in mano a qualcun altro.”
In generale
Una volta attivata la funzione lucchetto, per poter accedere alla chat (o al gruppo) bisognerà disattivare il lucchetto usando la modalità di autenticazione del dispositivo e cioè il codice di accesso del telefono, Face ID, l’impronta digitale. Le chat (o gruppi) bloccate con lucchetto verranno tenute separate dalle altre nella cartella “Chat con lucchetto” e compariranno in alto nella lista delle chat.
Bisogna fare attenzione ad un fatto importante: il lucchetto non è ereditario!
Questo vuol dire che se abbiamo lo stesso account WhatsApp su più dispositivi e su uno di essi attiviamo il lucchetto per una chat o per un gruppo, gli altri dispositivi non recepiscono il cambiamento, per cui la protezione andrà (almeno al momento) attivata su tutti i dispositivi.
Come attivare il lucchetto: Android
Puoi attivare le chat con lucchetto seguendo questi tre semplici passi:
- tieni premuta la chat (gruppo) che vuoi proteggere con lucchetto
- tocca i tre puntini e poi su Attiva lucchetto
- tocca Proteggi questa chat con l’impronta digitale (o con codice, o con FaceID) e conferma secondo il metodo scelto.
Come attivare il lucchetto: IOS
Se hai un dispositivo di casa Apple, procedi così:
- tocca la chat (gruppo) che vuoi proteggere
- una volta aperta la chat, clicca sul nome
- scorri l’elenco fino a trovare “attiva lucchetto”
- quando lo attivi ti sarà chiesta conferma tramite il metodo di protezione del tuo dispositivo: impronta digitale, FaceID, pin.
Come attivare il lucchetto: Windows
Al momento non è possibile attivare il lucchetto per dispositivi Windows.
In conclusione, segnaliamo che è in fase di rilascio anche una nuova funzionalità, che aumenterà il grado di privacy delle chat. Si tratta del codice segreto per lucchetto chat. Gradualmente tutti i dispositivi saranno aggiornati con questa ulteriore importante funzione. Attendiamo!
Continua a seguirci per altre notizie dal mondo della tecnologia!
tech help
Fonti: sito ufficiale WhatsApp
Info sull'autore