A seguito della fine del mercato tutelato e dell’entrata in vigore del mercato libero dell’energia, si è scatenata in modo selvaggio, oserei dire, l’attività dei telemarketing e con essa anche le solite procedure scorrette per farci aderire a “contratti estremamente vantaggiosi” senza che ne sappiamo nulla!
Tra queste procedure di acquisizione, torna sempre in auge quella del “si”.
Come funziona? Come possiamo proteggerci?
Truffa del si | Come funziona
In realtà è molto semplice. Ti chiamano al telefono e ti chiedono (di persona o tramite una voce guida preregistrata) se sei tu il “signor Luigi Bianchi”, al tuo “si” la telefonata si interrompe.
A quel punto la registrazione del tuo “si” viene manipolata elettronicamente e inserita in un altro spezzone audio in cui sembra che tu confermi tutto ciò che l’operatore di telemarketing ti dice e chiede per il cambio del gestore. Il danno ormai è fatto! Purtroppo molti si accorgono del cambio solo quando arriva la comunicazione di cessazione del contratto e la relativa bolletta di chiusura da parte del precedente gestore.
Naturalmente si può contattare la vecchia compagnia per rimanere e loro stessi si occuperanno di tutto, ma bisognerà comunque pagare la nuova compagnia per il periodo in cui si è stati con loro.
Truffa del si | Come proteggersi
Ci si può proteggere da queste procedure di telemarketing scorrette adottando alcune semplici buone pratiche.
Innanzi tutto, non bisogna mai rispondere con “si” alle domande poste dall’operatore di call center. Ad esempio, relativamente alla domanda di cui sopra, “è lei il signor Luigi Bianchi?”, è sempre meglio rispondere con frasi tipo “Chi lo cerca?”, “Chi parla?”.
Chiedi in modo esplicito a chi ti contatta di identificarsi esplicitamente e chiaramente per avere la certezza che stai parlando col tuo gestore.
Non comunicare i dati relativi alle tue forniture come il codice POD o PDR, il tuo codice IBAN per l’addebito delle bollette sul conto corrente; non comunicare i tuoi dati personali, come il tuo codice fiscale.
Non farti allettare da “offerte sensazionali” che “valgono solo oggi”!
Ad ogni modo, se fosse stato attivato un contratto di cambio gestore mai richiesto, bisognerà procedere al disconoscimento della falsa attivazione.
Telemarketing selvaggio | Conclusioni
Può essere difficile orientarsi in quella che sembra una vera giungla di “contratti energetici vantaggiosi”. La corretta informazione può aiutarci a scegliere l’offerta più vantaggiosa per noi. Studia bene l’offerta che ti viene fatta, cerca di vedere eventuali costi nascosti. Soprattutto, metti in pratica i suggerimenti che hai trovato in questo articolo, così da evitare attivazioni non desiderate.
Info sull'autore